INNOVAZIONI NELLA FILIERA DEL LEGNO DI CASTAGNO

Foresta-legnoIl 26 giugno 2015, con inizio alle ore 9.30, si terrà, presso l’Antica Sede della Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone (RM), in via Garibaldi 1, il convegno conclusivo del progetto “Innovazioni di processo e di prodotto nella filiera del legno di castagno: tondo, tavole e lamellare per uso strutturale”.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Agricoltura, nell’ambito del PSR (Reg. CE n.1698/05 PSR Lazio 2007/2013 – D.G.R. 76 del 18/02/2014 – Misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, nel settore agricolo, alimentare forestale) ed ha visto la partecipazione di ricercatori dell’Università della Tuscia (dipartimenti DAFNE e DIBAF) e del CNR-IVALSA. Hanno collaborato, inoltre, le aziende Artena Legnami S.r.l., Monte Artemisio Legnami S.r.l., Azienda Boschiva dott. Filippo Santovetti, Azienda Forestale “La Bronca”, Paniccia Legnami S.r.l. e il Parco dei Castelli Romani.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali: l’introduzione ai lavori tenuta dalla Prof.ssa Manuela Romagnoli, che illustrerà gli obiettivi e l’organizzazione delle attività; l’illustrazione degli aspetti tecnici, da parte del Dott. Pier Giuseppe Paris; la classificazione delle tavole e la costruzione della trave lamellare, dei dottori Brunetti e Nocetti del CNR; la caratterizzazione tecnologica deCarico di legnamel prodotto e le criticità della filiera (dal legno incollato al tondo), di Alessandra Silvestri e Manuela Romagnoli; i criteri di scelta di macchine e attrezzature in funzione della tutela della sicurezza e salute degli operatori, tenuta dal Prof. Massimo Cecchini e dal Dott. Francesco Mazzocchi; le criticità sotto il profilo economico e i possibili miglioramenti, del Prof. Francesco Carbone; la buona gestione selvicolturale, del Prof. Luigi Portoghesi.

La mattinata si concluderà con un dibattito. Nel pomeriggio si terrà una sessione sulla certificazione forestale e di catena di custodia e, anche in questo caso, è previsto un dibattito finale.

INFO
https://sites.google.com/a/unitus.it/misura124_castagno/
mroma@unitus.italessandra.silvestri@unitus.it
tel. 0761357399

Scarica qui il pieghevole

Scarica qui la locandina