INDUSTRIA 4.0: LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

Il 19 ottobre 2018 si terrà il workshop sull’Industria 4.0 dal titolo: “INDUSTRIA 4.0: LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0, con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo e la partecipazione del PID – Punto Impresa Digitale di Viterbo.

Il workshop si terrà a partire dalle ore 9 nell’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia, in via S. Maria in Gradi, 4 a Viterbo.

Durante l’incontro si parlerà dell’importanza dell’Industria 4.0 come occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale e sui primi risultati del progetto MIRA.

Il progetto MIRA – Metodologie Innovative per la Ricerca Applicata – nasce da una collaborazione tra Dafne (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) dell’Università degli Studi della Tuscia e il Centro di Ricerca CRSL (Centro di Ricerca e Studi del Laghi), spin – off accademico della Scuola Superiore Carolina Albasio di Castellanza.

L’Università della Tuscia ha come fine la promozione dello sviluppo ed il progresso della cultura e delle scienze attraverso ricerca, insegnamento e collaborazione scientifica e culturale, contribuendo con altre Istituzioni allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico.

CRSL nasce con la mission di coniugare la cultura accademica con quella d’impresa promuovendo e valorizzando progetti di ricerca e sviluppo, e favorendo le relazioni virtuose fra università, istituzioni, produttori e professionisti.

Entrambe le realtà si occupano di Ricerca & Sviluppo, una delle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0 che si propone di rafforzare la competitività delle aziende italiane, premiando le imprese innovative che investono nel futuro. Industria 4.0 prevede, infatti, importanti agevolazioni tramite lo strumento del Credito d’imposta per sostenere l’impegno dell’impresa diretto ad elevare processi e prodotti della propria attività, accrescendo quindi la competitività dell’intero sistema.

MIRA si integra perfettamente in Industria 4.0, supportando le aziende nella valutazione delle attività di ricerca negli ambiti dei principali settori del comparto industriale con particolare riferimento all’Ingegneria agraria.

Il favorire iniziative imprenditoriali di Ricerca & Sviluppo ad alto contenuto di innovazione, permette di migliorare prodotti e processi produttivi rendendo le aziende più competitive anche al di fuori dei confini nazionali.

PROGRAMMA:

  • 08.30 Registrazione dei Partecipanti
  • 09.00 Saluti delle Autorità
  • 09.15 Il progetto M.I.R.A., Andrea Colantoni
  • 10.00 Industria 4.0: Benefici per le Aziende, Stefano Giannaccini
  • 10.30 Coffee Break
  • 11.00 Digitalizzazione dei processi (IoT) Giuseppe Calabrò – Arcangelo Lo Iacono
  • 11.15 Il Punto Impresa Digitale, Luigi Pagliaro
  • 11.45 Conclusioni e dibattito


COMITATO SCIENTIFICO:

Prof. Andrea Colantoni (Dafne)
Prof. Massimo Cecchini (Dafne)
Prof. Ing. Danilo Monarca (Dafne)
Prof. Nicola Lacetera (Dafne)
Dott. Gianluca Egidi (SEA Tuscia S.r.l.)
Dott. Sirio Cividino (Di4A Uniud)
Prof. Enrico Maria Mosconi (DEIM)
Prof. Ing. Giuseppe Calabrò (DEIM)
Dott. Fabiano Rinaldi (CRS Laghi)
Dott. Luigi Pagliaro (CCIAA)
Ing. Arcangelo Lo Iacono (DEIM)

COMITATO ORGANIZZATIVO:

Personale Segreteria DAFNE