IL PROF. LACETERA E’ IL NUOVO DIRETTORE DEL DAFNE

nicolalecetera

Il Prof.Nicola Lacetera è stato eletto, con la totalità dei voti del Consiglio di Dipartimento dell’11 novembre 2015, nuovo direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia.

Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel Novembre 1986, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione veterinaria nel novembre dello stesso anno. Dal 1993 al 1998 è stato Ricercatore confermato in servizio in presso l’Istituto di Zootecnia dell’Università degli Studi della Tuscia. Vincitore nel 1993 di una borsa di studio per l’estero bandita dalla Società Italiana delle Scienze Veterinarie ha frequentato nel trimestre maggio – luglio 1994 il Department of Animal Health and Husbandry dell’Università di Bristol (Inghilterra). Durante tale periodo ha partecipato alle ricerche condotte dal Dottor Bevis G. Miller sui rapporti esistenti tra condizioni di stress fisico e psichico, sistema neuroendocrino, risposta immunitaria e resistenza alle infezioni nella specie suina. In particolare, ha collaborato alla messa a punto di un metodo radioimmunologico per la determinazione del cortisolo nella saliva e nel siero di sangue del suino. Tornato a frequentare nel bimestre giugno – luglio 1995 il Department of Animal Health and Husbandry dell’Università di Bristol con il supporto economico del Cnr (PF Raisa). Nel 2001 ha ricevuto la conferma nel ruolo di Professore. Il 30 dicembre 2011 ha preso servizio in qualità di Professore Universitario di I fascia presso il Dipartimento di scienze e tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Al neo-direttore vanno i migliori Auguri di tutti i docenti, ricercatori e tecnici del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro.