Corsi di formazione

Presso il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell’Università degli Studi della Tuscia si raccolgono preiscrizioni ai corsi per Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione


  • MODULO A
  • MODULO B
  • MODULO C
  • CORSI DI AGGIORNAMENTO

I corsi (con pagamento a carico degli iscritti) saranno attivati al raggiungimento di un numero sufficiente di domande, previa approvazione del Consiglio di Dipartimento del DAFNE.

Attenzione: alcuni corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP sono completamente gratuiti (seminari, giornate di studio, ecc.)! Si consiglia pertanto di visitare spesso questo sito alla sezione “News”.

E’ possibile segnalare il proprio interesse ad uno o più corsi compilando il “modulo di preiscrizione/dichiarazione di interesse ai corsi” accessibile da qui.

 


Inoltre, presso il ns. Dipartimento, sono attivi, tra le attività a scelta dello studente, tre corsi:

  • “Meccanizzazione forestale e sicurezza” (Prof. Danilo Monarca) (15633 / L25) (rilascia attestazione per Modulo A*)
  • “Sicurezza del lavoro in agricoltura” (Prof. Massimo Cecchini) (15160 LM69) (rilascia attestazione per Modulo B macrosettore ATECO 1 – Agricoltura)
  • “Sicurezza del lavoro” (Prof. Andrea Colantoni) (15830 / L9) (rilascia attestazione per Modulo C**)
    *3 CFU di 7
    ** 3 CFU di 6

Il primo, fermo restando l’obbligo di frequenza ad almeno il 90% delle ore costituenti i 3 CFU dedicati alla sicurezza, ed il superamento delle prove finali, rilascia gli attestati per il modulo A per ASPP e RSPP.

Il secondo, riservato agli iscritti ai corsi di laurea magistrale, fermo restando l’obbligo di frequenza ad almeno il 90% delle ore ed il superamento della prova finale, rilascia l’attestato per il modulo B, SP1 (agricoltura, foreste, pesca) per RSPP e ASPP.

Infine il terzo, che come il primo prevede l’obbligo di frequenza ad almeno il 90% delle ore costituenti i 3 CFU dedicati al programma del modulo C, rilascia l’attesato per lo stesso modulo per RSPP.

I moduli A e B si tengono nel primo semestre dell’anno accademico, mentre il modulo C si tiene nel secondo semestre. Tutti e tre i moduli sono accessibili anche ad esterni (purché almeno in possesso di diploma).

Per gli esterni è previsto il pagamento di una tassa di iscrizione (iscrizione al singolo esame): per informazioni è consigliabile rivolgersi (prima dell’inizio dell’anno accademico, possibilmente non oltre settembre) alla segreteria unica in via S. Maria in Gradi.


Per corsi RSPP relativi ad altri macrosettori, la ns. struttura è convenzionata con diversi Enti di formazione sul territorio e, periodicamente, vengono attivati corsi specifici e corsi di aggiornamento.


Per informazioni si prega di contattare i Proff. Cecchini, Colantoni e Monarca presso il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro o di inviare una mail a: ergolab@unitus.it .

Per dichiarazioni di interesse si prega di compilare l’apposito form.


_____________________________________________________

Spring School: L’ergonomia in agricoltura – Viterbo, 17-20 aprile 2012 [Vai alla pagina del corso]

_____________________________________________________

Spring School: Sicurezza e salute degli addetti all’utilizzo della motosega per il verde urbano e periurbano – Viterbo, 14-16 marzo 2013 [Vai alla pagina del corso]

_____________________________________________________

[Area riservata agli enti di formazione accreditati]