AVVIATO IL PROGETTO “PROMOSIC”

PROMOSICE’ stato avviato, lo scorso mese, il progetto “Protezione degli Operatori di Macchine Operatrici da Schiacciamento, Impigliamento, Cesoiamento” (PROMOSIC), finanziato dall’INAIL.

La ricerca sarà svolta da una task force costituita da 10 unità di ricerca dislocate su tutto il territorio nazionale ed è coordinata dal Prof. Danilo Monarca dell’Università degli Studi della Tuscia (DAFNE).

Il progetto, di durata annuale, si pone l’obiettivo di individuare soluzioni progettuali atte ad eliminare o quantomeno limitare al massimo grado possibile i rischi di schiacciamento, impigliamento, cesoiamento nell’impiego di specifiche macchine agricole e forestali. I risultati della ricerca potranno essere utilizzati ai fini della produzione di nuove norme tecniche o di modifica o revisione di norme tecniche esistenti.

Saranno prese in considerazione, in particolare, macchine operatrici quali i carri spandiletame, le cippatrici forestali e le rotoimballatrici, da un sottogruppo di ricerca coordinato dal Prof. Massimo Cecchini, e grandi macchine semoventi quali mietitrebbiatrici, vendemmiatrici, falciatrinciacondizionatrici oltre ai carri raccolta frutta, da un secondo sottogruppo coordinato dal Prof. Domenico Pessina dell’Università di Milano.

Presto su questo sito sarà disponibile una pagina specifica con approfondimenti sul progetto.