AD AGRILEVANTE IL DAFNE PRESENTA IL PROGETTO “RIPRESA”

In occasione di Agrilevante 2019, si terrà, venerdì 11 ottobre, il workshop “RIPRESA – Uno strumento in rete per migliorare la sicurezza del lavoro in agricoltura”. L’evento, che si svolgerà sotto l’egida della 5^ Sezione (Ergonomia ed organizzazione del lavoro) dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, avrà inizio alle ore 14.00 presso il Centro Congressi (Sala 7) della Fiera del Levante di Bari.

Il progetto RIPRESA è compartecipato dalla Direzione Centrale Prevenzione Inail e mira all’avvio della costituzione della community dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in agricoltura, nonché alla costituzione di una infrastruttura tecnologica in grado di veicolare informazione sulla sicurezza a tutto l’universo degli RLS agricoli italiani.

Durante l’incontro saranno evidenziate le opportunità date dall’introduzione della figura dell’RLS in agricoltura, figura fino ad oggi misconosciuta, e le possibilità ed i vantaggi offerti dall’introduzione di RLS territoriali.

Di seguito il programma del workshop.

13.45    Registrazione dei partecipanti
14.00    Saluti delle Autorità
14.15    Il ruolo degli RLS agricoli per un’agricoltura sicura – Prof. Rino Gubiani (Università degli Studi di Udine)
14.45    L’informazione: uno strumento essenziale per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali – Prof. Luciano Caruso (Università degli Studi di Catania)
15.15    La piattaforma RIPRESA: presentazione e sviluppi futuri – Prof. Massimo Cecchini (Università degli Studi della Tuscia)
15.45    Conclusioni, dibattito e chiusura dei lavori

Scarica qui la locandina