A OTTOBRE LA SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Anche quest’anno il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell’Università degli Studi della Tuscia parteciperà attivamente alla settimana europea per la sicurezze e salute sul lavoro che si svolgerà dal 22 al 26 ottobre 2012.

La campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» è sostenuta dalle presidenze del Consiglio dell’UE, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea nonché dalle parti sociali europee ed è coordinata a livello nazionale dalla rete di focal point dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) (www.healthy-workplaces.eu/fops).

Ogni tre minuti e mezzo nell’Unione europea un lavoratore muore a seguito di un incidente sul posto di lavoro o di una malattia professionale. L’Agenzia europea intende ridurre questo tasso di mortalità migliorando i luoghi di lavoro in Europa. La campagna «Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi» si inserisce nell’attuale campagna europea «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che ha permesso di ottenere risultati considerevoli nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro nell’Unione europea e oltre.

Benché la responsabilità della sicurezza e della salute spetti in primis al management aziendale, i risultati più effi caci si ottengono sempre dalla collaborazione attiva con i lavoratori e con i loro rappresentanti. Per questo motivo la campagna è caratterizzata da due elementi principali.

Innanzitutto, incoraggia il management aziendale a dare prova di leadership nell’ambito della sicurezza e della salute consultandosi apertamente con i lavoratori e seguendo le migliori strategie disponibili in materia di prevenzione dei rischi.

In secondo luogo, incoraggia i lavoratori e i loro rappresentanti a condividere idee e a collaborare attivamente con il management aziendale al fine di migliorare la sicurezza e la salute per tutti.

Le iniziative intraprese dal Laboratorio saranno comunicate attraverso questo sito Internet.